BENVENUTO!

Buonasera a tutti

Registrato
11 Febbraio 2019
Messaggi
3
Credo di essere un vecchietto da queste parti, qualcuno magari mi consocerà essendo iscritto con questo nick su diversi forum.
Mi chiamo Claudio e vivo in provincia id Cuneo.
Sono un appassionato di storia da sempre e colleziono materiale militare dal 1700 in avanti. Scrivo anche su un blog che ho creato proprio per rendere disponibile a tutti una ricerca che ho fatto qualche anno fa relativa ad un aereoju-188 precipitato nella seconda guerra mondiale dalle mie parti.
Trovate il link nel mio profilo.
Per quanto riguarda il gaming non ho mai fatto grandi cose anche perchè il tempo è sempre poco. Gioco su war thunder e poco altro. Ultimamente mi sono imbattuto in dcs e ho rpvato a giochicchiarci come facevo con war thunder, cioè senza joystick e altro.
Mi sono reso conto che è parecchio complesso e reale, la cosa mi piace e vorrei iniziare a giocarci.
Però prima di spendere soldi in hardware vorrei avere qualche idea su cosa comprare.
Ad esempio che joystick prendere per un novellino come me?

 
ciao Claudio, benvenuto nel forum,
interessante la tua ricerca, giusto per curiosità, è un ju88 o un ju188, non si capisce sembra un errore di battitura.

Per quanto riguarda il joystick è una scelta diciamo personale, da quello che scrivi, cioè che hai "giocato" su warthunder con le freccette, anche solo avvicinarti a DCS è impossibile, quest'ultimo infatti non è un gioco, ma un simulatore, quindi non ci sono aiuti e volare con le frecce è veramente impossibile, oltre che non farti apprezzare il titolo.
Per poter apprezzare il simulatore servirebbe cmq non solo il joystick ma anche un dispositivo per muovere la visuale nel cockpit, che altrimenti diventa impossibile guardarsi attorno, allo scopo con una spesa minima ti potresti prendere un track hat, o qualsiasi surrogato di un track ir.

Qualsiasi joystick tu decida di prendere, se parti da una fascia di prezzo bassa, (così per provare) assicurati che abbia l'asse Z per il timone, altrimenti sarà del tutto inutile.

Con una spesa tra i 20 e i 30 euro ne trovi parecchi, che sono buoni per iniziare, se e nel caso dovesse piacerti, la spesa per un nuon joystick che ti possa durare anni e che abbia manetta separata e il numero di tasti adeguato per qualsiasi aereo di DCS parte dalle 170euro fino a salire, diciamo che in generale come spendi mangi.  :D
 
si, solito discorso che vale anche per i giochi...ahaha

in ogni caso questa la mia ricerca, e confermo ju-188 d2, se qualcuno ha voglia di leggersela.

https://storieefoto.blogspot.com/2013/02/laereo-di-fontane-uno-junker-188-in-val.html

tornando al joystick io pensavo a qualcosa che abbia almeno la manetta separata...ho visot che ce ne sono alcuni sotto i 100€
 
Gran bel pezzo di storia,complimenti per la costanza e l'impegno.
Io stolkerizzo sempre gli anziani sulla seconda guerra mondiale,compresa mia madre che ha delle foto di Mussolini dell'epoca.
Ogni volta,saltano sempre fuori storie nuove,che non si leggono sui libri........ [:headbang]
 
se cerchi un joy con la manetta separata per quel prezzo allora ti conviene un x52 o simile come usato sicuro via amazon
 
Ciao e Benvenuto tra noi...  [:welcome]

:cool:
 
Ciao e benvenuto!! se davvero ti piace il realismo, sei sulla via giusta ;)

Per quanto riguarda lo spendere poco posso darti qualche consiglio.. ho sempre risparmiato su tutto e mai preso nulla di nuovo..  ;)

Avevo iniziato con questo stick https://www.ebay.it/itm/joystick-THRUSTMASTER-T-FLIGHT-STICK-X-PER-PC-PS3-MOD-5075949/113602232940?hash=item1a7338826c:g:p6YAAOSwCi9Z05Q9:rk:18:pf:0

E' sicuramente uno dei più economici e per molto tempo va anche bene.. però è molto impreciso.. quindi quando ho voluto fare rifornimenti in volo o voli a bassissima quota non riuscivo..
Oltre questo non avevo abbastanza tasti.. ne servono molti e devono essere comodi, in combattimento devi pilotare in maniera completa senza mollare cloche o manetta..

quindi ho comprato questa.. sempre usata a poco.. https://www.ebay.it/itm/Thrustmaster-TWCS-THROTTLE-2960754/142803206647?hash=item213fbc01f7:g:wZMAAOSw7blbApub:rk:1:pf:0

aggiungendo un modificatore o due sul joystick puoi raddoppiare, triplicare ecc... i tasti disponibili...

a questo punto mi sono rotto di avere un joystick impreciso e ho preso questo.. https://www.ebay.it/itm/Microsoft-Sidewinder-Force-Feedback-2-USB-Joystick/273697717772?hash=item3fb9a7be0c:g:1-QAAOSwTflcP5Ff:rk:12:pf:0

ma a molto meno.. avevo speso poco più di 40 euro.. basta tenere d'occhio aste ecc.. comunque sia questo stick è brutto e vecchio. ma a parte questo a mio avviso è uno dei più precisi (se non il più preciso) in quanto monta un puntatore laser e sempre secondo me è uno dei più realistici, proprio perchè a seconda della situazione in cui ti trovi ti restituisce in maniera realistica la forza che oppone la cloche.. cose che tutti i joystick recenti e costosi non fanno.. hanno solo una molla al loro interno...

oltre a questo molti utilizzano dispositivi simili a questo https://www.ebay.it/itm/Capteur-infrarouge-usb-Trackir-Head-pro-Clip-Tracker-Freetrack-Track-IR-v2/254098245284?hash=item3b296f86a4:g:nnYAAOSwe7BW1Ctl:rk:9:pf:0

servono a voltare la visuale in gioco senza premere nulla, solo spostando la testa.. esistono alternative più costose e all' inizio inizio non è necessario se vuoi farti un idea di come è il gioco ma se poi ti piace e vuoi imparare questo strumento diventa vitale.

L'ultima spesa tralasciando il pc che deve essere adeguato.. dcs è molto pesante.. sono i moduli che vuoi volare.. troverai sul forum quelli che sono stati adottati dallo stormo e su cui noi insegnamo.. le soluzioni più economiche sono Su-25T (gratis) un caccia bombardiere a mio avviso molto completo e divertente e oltre a questo hai gli altri moduli flaming cliff tre.. più economici in quanto non hanno cockpit cliccabili.. non sono gratuiti ma costano poche decine di euro e sono realistici.. su 33 su 27 mig 29 f 15 ecc.. questi vanno bene se sei interessato più a moduni che fanno combattimento aria-aria.
 
grazie a tutti per le risposte seguirò le aste...spero di trovare qualcosa a breve...
 
Indietro
Alto Basso