BENVENUTO!

Consiglio Monitor e qualità dell'immagine

Airwolf

Personale a Terra
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
195
Ciao,
chiedo un consiglio agli esperti riguardo al monitor.

Sono in possesso di:
Monitor ASUS Full HD,  IPS, 27” 1080P
GTX 1050 Ti
RAM 16 GB
Intel Core i7 3,4 Ghz

Volevo sapere se in base alla vostra esperienza, posso acquistare un monitor più grande pur mantenendo la qualità dell’immagine (attualmente faccio fatica a leggere la strumentazione in cockpit se non facendo zoom sulla strumentazione ogni volta)
Grazie!!!!
Airwolf
 
Potresti descrivere meglio la difficoltà che incontri? Perché prendere un monitor più grande restando sul 1080p vorrebbe dire che i pixel sono ancora più distanti tra loro, e credo che la situazione tenderebbe addirittura a peggiorare se è il tipo di disturbo che immagino. Piuttosto dovresti puntare ad aumentare la risoluzione, ma con una 1050ti non so quanto in là tu possa spingerti.
 
Quello che dici è strano.

Io ho sempre posseduto uno schermo 27 pollici full hd e non ho mai avuto difficoltà di sorta nel leggere la strumentazione.

Sei sicuro di avere un monitor full hd e non un monitor TV Hd Ready?

Comunque verifica anche di volare con il giusto livello di zoom (piu o meno 100 / 105 gradi di FOV).

In ogni caso un monitor buono al momento sul mercato, è quello con una risoluzione di 2K, buon rapporto qualità prezzo.

Allargando il monitor e mantenendo il Full HD perdi soltanto, 27 pollici è un buon compromesso pe un full HD

Ps. con la 1050Ti in 2K non ce la farai mai a girare decentemente, devi passare su una RTX 2060, considera altri 300 e qualcosa €
 
Ciao Merlin e Witcher, grazie della risposta
Il monitor è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00N1ULSUW/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_2cS0DbN8YWQCN
Da dove vedo i gradi FOV? Stasera posso fare un test e verificare
DCS è impostato con la stessa risoluzione del monitor, ovvero 1920 x 1080

In pratica, il problema che riscontro è che non riesco a leggere bene HSI mantenendo allo stesso tempo la vista al di fuori dell'abitacolo. Ovvero devo zoommare sullo strumento ogni volta perdendo così i riferimenti con l'esterno, specie se sono gregario)
 
Sempre se stiamo parlando della stessa cosa (senza vedere con i miei occhi non riesco a rendermi bene conto), secondo me si tratta del fatto che l'AntiAliasing di DCS non dev'essere proprio al top, e non sfuma bene le texture degli strumenti.

Giusto per capire bene, fai una prova: imposta il Super Sampling (SSAA) a 1.5x o meglio 2x. Ucciderai gli FPS al punto da non poter neanche muovere bene la visuale in cockpit, però dimmi se leggi meglio così.

EDIT: Altra prova da fare, che ho trovato qui (https://www.reddit.com/r/hoggit/comments/8uem6j/dont_be_a_dummy_like_me_double_your_dcs_framerate/): disabilita il MSAA dentro DCS e imposta quello dal Pannello di Controllo Nvidia. Pare andar meglio.
 
Non ho capito però perchè guardi l'HSI quando voli da gregario...  :???:

Poi non so che lvl di zoom utilizzi, io quando volo con il 25T, utilizzo uno zoom che mi permette di leggere gli strumenti e vedere fuori.
Di solito guardo sempre l'ADI (Attitude Director Indicator) per la navigazione e poi ovviamente l'HSI, volendo poi anche l'HUD mostra dove devi andare (anche se a me personalmente non piace il sistema di navigazione su HUD degli aerei russi, preferisco farlo strumentale) e usavo un monitor 20" non Full HD. E ho detto tutto.

Poi da 1 anno circa sono passato ad un 27" curvo Full HD.  :cool:
E qui vabbè è tutta un'altra storia...  :spant: :spant: :spant:
 
Dunque, innanzi tutto ho impostato il livello delle texture su high (prima era su medium)
Poi ho impostato SSAA su 1,5 (prima era OFF)

In effetti così è decisamente meglio, anche se come hai detto tu, gli FPS sono passati da 120 che avevo prima a 60 (SSAA 1,5) e 35 (SSAA 2)

Per il momentio lascio l'impostazione texture high e 1,5.
Vediamo un pò come gira.
Nel frattempo, grazie a tutti per i consigli!
Airwolf
 
Indietro
Alto Basso