BENVENUTO!

Problema perdita di controllo

Yoshi

Pilota
Registrato
19 Giugno 2018
Messaggi
1.310
Buon pomeriggio gente, è da un po' che sto sperimentando un comportamento di DCS alquanto strano.
Prima di tutto, di seguito vi riporto la mia configurazione.

CPU Intel 4770K @ 4.2 Ghz
Sistema di raffreddamento della CPU Corsair a liquido
RAM 24 Gb
Display adapter: 2 X Geforce GTX 960 (SLI abilitato) connesse ognuna ad un monitor separato
Joystick+Throttle: Thrustmaster Warthog - Thrustmaster Rudder Pedals

Premesso che l'overclock è stato testato in maniera intensiva e che non ha mai dato problemi negli anni, ecco cosa succede.

Mentre sto volando, capiterà una volta alla settimana, DCS smette di prendere input dal joystick e dalla tastiera, l'unico modo per riprendere il controllo è cliccare con il mouse in un punto qualsiasi della finestra di DCS.
Capirete che se succede in volo livellato poco male, ma nel resto delle situazioni lo schianto al suolo è cosa quasi certa.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
 
Hai provato ad eseguire il sim in full screen?
O lo è gia?
 
Ciao Gladius,

no, per il momento ho sempre giocato in modalità finestra, non ricordo per quale motivo all'inizio sono stato costretto a disattivare il fullscreen, credo per una questione di risoluzione troppo bassa...ora controllo.
 
Ciao Yoshi, in realtà togliere il full screen è dovuto al fatto di utilizzare finestre sovrapposte come Simple Radio e la CDU di Lowlee. ;)
 
Ok, grazie a tutti e due ragazzi. Per ora ho ripristinato la modalità full screen, stai a vedere che era per quello, vi terrò aggiornati  ;)
 
Figurati Yoshi  [:headbang]
Sempre a disposizione!!

Effettivamente così descritto potrebbe sembrare proprio che la finestra del sim passasse in secondo piano. Ad ogni modo controlla anche i driver delle periferiche o prova a cambiare porta USB. Con Win10 mi capitava una cosa simile. Mi si disattivavano all'improvviso le periferiche ed ho risolto cambiando la presa USB. Il mondo dei problemi PC è oscuro ed ignoto  [:panach11]
 
Belzebù è sempre dietro l'angolo e pronto ad infilarsi nel tuo pc...  [:afraid]

[:panach11] [:panach11] [:panach11]
 
Insolito lo Sli con i monitor attaccati su schede diverse, anche io utilizzavo lo Sli su dcs, ora lo tengo disattivato per risparmiare corrente. Ho sempre attaccato entrambi i monitor sulla scheda video principale, mi pare che lessi articoli a riguardo che lo consigliavano.
In ogni caso per far funzionare bene lo Sli su Dcs è necessario editare gli sli profiles attraverso un editor dei drivers nvidia. Sono veramente pochi i profili funzionanti e che danno un buon rendimento in AFR2.

Se non hai mai fatto niente del genere ti invito a verificare se mentre fai girare DCS le schede video hanno una percentuale di carico identica (come dovrebbe essere se lo SLI sta funzionando). Normalmente se non ci si mettono le mani lo SLI non funziona e troverai una sola delle schede video che lavora a pieno regime e l'altra che non fa quasi nulla.  Almeno questa è stata la mia esperienza
 
Ciao Falcon!

Allora, andiamo per ordine, il motivo per cui i monitor sono collegati a due schede video è che, semplicemente, le schede che monto sono un po' vecchiotte e hanno una sola uscita hdmi. Un upgrade sul comparto video è comunque in cantiere, magari tra qualche mese.
Mi ha incuriosito questa cosa dello SLI, così sono andato a verificare cosa facevano le schede durante l'esecuzione di DCS. Effettivamente, solo una era al 100%, l'altra restava in idle. Ho smanettato un po' con Nvidia Inspector e ho attivato lo SLI. Tutto molto bello, ho guadagnato circa 10 fps, ma le nuvole hanno cominciato a sfarfallare. Una ricerca veloce sul forum di ED e ho scoperto che è un bug noto introdotto dalla versione 2.5.1.
E' stato bello finchè è durato, SLI disattivato  :D
 
già ho appena controllato sui forum ED ed è proprio così, fino a qualche update fa funzionava senza problemi.
Non resta che aspettare per un fix
 
Anni fa ho avuto a che fare sia con SLI che con Crossfire.
E' una menata infinita, e un problema di sfarfallii continui nei giochi.
Ho lasciato perdere, meglio una scheda sola. Magari potente, ma una sola.
 
Skycaptain ha scritto:
Anni fa ho avuto a che fare sia con SLI che con Crossfire.
E' una menata infinita, e un problema di sfarfallii continui nei giochi.
Ho lasciato perdere, meglio una scheda sola. Magari potente, ma una sola.

Parole sante
 
Piccolo update, ma interessante. E' successo di nuovo, ma stavolta dato che ero in fullscreen, i sintomi sono stati diversi. Entrambe i monitor sono diventati neri per circa mezzo secondo, su quello principale è apparso lo stemma della Eagle Dynamics, quello che si vede all'avvio di DCS per intenderci. Immediatamente dopo è riapparso il cockpit, ma non avevo più il controllo dell'aereo, che ho ripristinato cliccando in un punto qualsiasi. Sembra quasi che per un attimo un'altra applicazione cerchi di mettere in background DCS, o una cosa del genere.
 
Secondo me é qualche applicazione che rompe le balle.... E ti fa perdere im focus su DCS.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

 
Tournament ha scritto:
Secondo me é qualche applicazione che rompe le balle.... E ti fa perdere im focus su DCS.

Sicuro! Il problema è capire qual'è  [ehmmm]
 
Indietro
Alto Basso