BENVENUTO!

Saitek X-52 Pro "colloso".

Skycaptain

Personale a Terra
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
2.922
Buonasera a tutti,

visto l'approcciarsi dell'F-14 (speriamo) ho iniziato a riutilizzare il joystick in oggetto. Nonostante l'inutilizzo, si comporta piuttosto bene tranne che per una cosa.

A dir la verità anche quello che ho rivenduto aveva lo stesso difetto, quindi suppongo sia una condizione normale per questo hardware. Oppure sono sfigato io.

In pratica succede questo: quando muovo il joystick e rimango fermo in qualsiasi posizione è come se si "incollasse" in quella posizione e se devo fare delle piccole correzioni devo fare più forza, quindi dando uno strattone.
Capirete anche voi che in caso di volo in formazione o piccole correzioni per il gun fight (per esempio) è una bella rottura di palle.

Ho letto in giro per la rete, c'è chi lo smonta come Pinocchio e sostituisce pure il Padreterno, c'è chi ci mette il grasso, chi dice che il grasso no perché mangia la plastica e i circuiti elettrici.
Ho letto anche che ci si può mettere il burro cacao (?)...

Non sono un esperto di joystick e vorrei evitare di aprirlo (perché non sono proprio capace a smontare/rimontare).

Suggerimenti?

Grazie a tutti. :)
 

Majo

Pilota
Registrato
9 Dicembre 2017
Messaggi
560
Non so se si può fare nei joystick saitek, ma nei thrustmaster puoi smontare la piastra sotto il joystick che protegge gli ingranaggi. Io proverei a smontarla e a mettere un pò di grasso in questo modo dovresti riuscire a rimettere in sesto il joystick
 

Gaanalma

Personale a Terra
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
11.843
Facile che il grasso si sia impastato con la polvere e non fa' più il suo lavoro...sarebbe da rinnovare il grasso ma non avendo mai smontato un x-52 non ti posso essere ulteriormente d'aiuto
 
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
126
Ho l'x52 pro flight e ho lo stesso problema, appena ho tempo ci sbatto un po il craneo
 

Skycaptain

Personale a Terra
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
2.922
Grazie a tutti, ieri ho provato con il burro cacao e non ha sortito alcun effetto.

Intanto sto vedendo un po' in giro se c'è qualcuno che ha competenza e che possa fare questo lavoro, dietro compenso ovviamente.

Eventualmente proverò anche il grasso al silicone. Vi terrò aggiornati.
 
Registrato
13 Agosto 2016
Messaggi
137
Ciao skycaptain riesumo questo post perché ho anche io gli stessi identici problemi e volevo chiederti se hai risolto in qualche modo
 

Skycaptain

Personale a Terra
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
2.922
Diciamo non definitivamente.

Ci sono comunque miglioramenti utilizzando il burro di cacao che, effettivamente, funziona. Non ha risolto completamente il problema, ma va decisamente meglio.
 

Drigo

Comando di Stormo
Pilota
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
2.119
RSO
73^ Sq. FC-3
è un problema di tutti i joy saitek, non esiste una soluzione definitiva, il problema si puo' limitare mettendo un poco di vasellina sul bordo che fa attrito con la piastra e utilizzando una molla più lenta.
 
Registrato
13 Agosto 2016
Messaggi
137
Allora, ho provato a lubrificare un po' le parti con del grasso al silicone (c'è scritto che é adatto alle parti in plastica) ma sinceramente non sembrava aver migliorato la situazione.
Quello che sembra alleggerire un po' il problema é allentare la pressione che la molla fa sul joy,
Anche se allentarla troppo porta a problemi con il centraggio del joy quindi ho preso una piccola fascetta e ho legato due anelli della molla tra di loro, sembra andare meglio ora, ci devo volare un po' per vedere  se riscontro dei miglioramenti.
 

Skycaptain

Personale a Terra
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
2.922
Attenzione che ho letto che il grasso al silicone NON va bene, in quanto è vero che non aggredisce la plastica ma può generare cortocircuiti alle parti elettroniche.

Se proprio devi, dosalo attentamente.

P.S. Io ci provai ma non mi aveva risolto il problema, anzi lo aveva peggiorato.
 
Alto Basso