BENVENUTO!

Frequenza di aggiornamento dei monitor

F

franco

Guest
Ciao Falcon, ho visto che menzioni un monitor Samsung a 144hz , ma non sarà mica il c24fg70/73?
beh per intenderci. . .  io ho  proprio quel monitor ma non lo tengo mai in DCS a 144hz ma solamente a 60hz perchè ho notato che il realismo dato a quella frequenza (su alcuni dettagli)mi sembra molto piu reale. Esempio: se durante il volo con un qualsiasi aereo a elica, impostando la frequenza piu alta di 60hz ,vedo l'elica girare in modo anomalo(forse troppo veloce) ma a 60hz la rotazione è molto piu costante senza quei fastidiosissimi scatti dovuti alla velocità di aggiornamento del monitor.

beh alla fine la domanda che volevo farti è se anche tu avevi notato sta cosa. . .
 
franco ha scritto:
Ciao Falcon, ho visto che menzioni un monitor Samsung a 144hz , ma non sarà mica il c24fg70/73?
beh per intenderci. . .  io ho  proprio quel monitor ma non lo tengo mai in DCS a 144hz ma solamente a 60hz perchè ho notato che il realismo dato a quella frequenza (su alcuni dettagli)mi sembra molto piu reale. Esempio: se durante il volo con un qualsiasi aereo a elica, impostando la frequenza piu alta di 60hz ,vedo l'elica girare in modo anomalo(forse troppo veloce) ma a 60hz la rotazione è molto piu costante senza quei fastidiosissimi scatti dovuti alla velocità di aggiornamento del monitor.

beh alla fine la domanda che volevo farti è se anche tu avevi notato sta cosa. . .

Ritengo che 144hz siano d'obbligo in un simulatore di volo. Avvolte quella piccola frazione di secondo ti permette di vedere un aereo o un missile sfrecciarti affianco, cose che con un 60hz ti saresti perso.

Per quanto riguarda la rotazione "anomala" delle pale, è dovuta al fatto che non renderizzi 144fps ma di meno e questo crea stuttering.
 
esatto Little non mi veniva in mente il termine "stuttering" , cmq è vero impostandolo a 144hz gli fps non mi sfrecciano alla stessa frequenza (eccetto in alcuni casi) e quindi che dovrei fare?

 
p.s.anche se Leggendo nel sito della ED molti sono contrari a tenere alte le frequenze dei monitor perchè ribadiscono che oltre i 60 hz non si avrebbe alcun beneficio in termini di prestazioni.
Effettivamente se devo tenere il monitor alla massima frequenza avrei dei movimenti sicuramente piu "smoother"del velivolo ma anche troppo veloci e quindi troppo irreali rispetto alla sua controparte vera.
sembra quasi che DCS sia stato programmato per andare al meglio (con il massimo dei dettagli)a 60fps per simulare al massimo la realtà. C'è poi chi dice che sopra tale frequenza(60hz) l'occhio umano non trae piu beneficio. . . boh sinceramente credo siano aspetti molto soggettivi.
 
Io sono uno di quelli che pensa che sopra i 60 fps non noti differenze, e mi riferisco ad animazioni dei contenuti video. Per ciò che riguarda la reale differenza percepibile tra uno schermo che gira a 60hz e uno che gira a >100hz è che se fossero CRT, noteresti nel primo un leggero lampeggìo della luminosità soprattutto se osservi il monitor con la vista periferica. Nel secondo non noti nemmeno quello.

Ma era più una questione di affaticamento degli occhi che altro. Dico era perché suppongo che nessuno di voi utilizzi un CRT.

Con i monitor "piatti", led o lcd che siano, si  introduce un secondo fenomeno, i famosi: millisecondi di risposta.

Questi ultimi è il tempo che impiega un dotpixel ad accendersi o spegnersi (o menate varie tipo grey-to-grey per avere risultati migliori e scrivere numeri più bassi per scopi commerciali)

Ma, per quanto io abbia provato anche monitor a 1ms, non mi è ancora capitato di vederne uno che a 60hz torna a lampeggiare in vista periferica come un CRT.  Questo perché il buco temporale tra un refresh e l'altro, anche a 60hz non è sufficientemente lungo da permettere ai pixel di spegnersi, quindi l'immagine è continua.

Ergo, i buchi temporali di cui preoccuparvi sono i 30fps che abbiamo tutti di media a bassa quota.
 
Comunque non c'è nulla di male a tenere la frequenza del monitor più alta possibile. Se il tuo gira a 144, fallo andare. In teoria non noti grandi differenze, in pratica cosa hai da perdere?
 
Grazie Falcon per le tue risposte sempre precise!
il fatto è che se lo tengo a 144hz anche se ho un i7 8700k gtx 1080 e 16gb di ram cmq non renderizzo tutti quei fps e quindi mi da un fastidio pazzesco vedere quei "microscattini" mentre a 60 fps tutto è straordinariamnete fluido
 
Ma anche girare a 60fps fissi con una 1080 non so quanto sia fattibile, magari ad alta quota sì...o con settings video non al massimo. Se è così comunque tieni 60hz e vai tranquillo ;)
 
si vorrei postarti il mio setting in DCS ma non so come si fa . . . cmq tutto al max a parte il motion blur e SSAA che li tengo su off sia a bassa quota che alta sempre fissi i 60fps. . .ma giusto per info tu che scheda video usi?
 
franco ha scritto:
si vorrei postarti il mio setting in DCS ma non so come si fa . . . cmq tutto al max a parte il motion blur e SSAA che li tengo su off sia a bassa quota che alta sempre fissi i 60fps. . .ma giusto per info tu che scheda video usi?
Io ho una 980 e tengo tutto ad alto, tranne le impostazioni che hai detto tu, e l'msaa x2. a terra faccio sui 30/40fps mentre in volo sui 90-120. Prossimo mese mi prendo la RTX2060 e cambieranno molte cose :D
 
ho visto i benchmark della rtx2060 mi sa che la 1080 gira di piu . . . meglio se vai giu di brutto con la 2080  [:headbang]
 
franco ha scritto:
ho visto i benchmark della rtx2060 mi sa che la 1080 gira di piu . . . meglio se vai giu di brutto con la 2080  [:headbang]

Si ma c'è una differenza di prezzo di 500€. Costa più del doppio ed io sono povero... [:total-lol]
In più una 2060 senza l'rtx, in 1080p si trova leggermente sotto una 1080. Con un legger OC la superi pure nei benchmark

 
Little ha scritto:
franco ha scritto:
ho visto i benchmark della rtx2060 mi sa che la 1080 gira di piu . . . meglio se vai giu di brutto con la 2080  [:headbang]

Si ma c'è una differenza di prezzo di 500€. Costa più del doppio ed io sono povero... [:total-lol]
In più una 2060 senza l'rtx, in 1080p si trova leggermente sotto una 1080. Con un legger OC la superi pure nei benchmark
 
Indietro
Alto Basso