Addestramento 90^ Squadriglia XII Gruppo

Written by Karma on . Posted in Gruppi


Addestramento Attacco Flaming Cliffs:

Per prendere parte pienamente alle attività dello Stormo, gli iscritti devono sostenere un periodo di addestramento come Allievi Piloti della durata minima di un mese, al termine del quale, verificato il grado di preparazione tramite esame, viene riconosciuto lo stato di Pilota Effettivo.

Non è previsto un corso addestrativo formale, ne la figura dell'istruttore dedicato. Ogni Pilota Effettivo, per raggiungere tale qualifica, ha dimostrato di essere in grado di trasmettere le informazioni necessarie per poter formare un nuovo Pilota Effettivo.

E' obbligo morale di ogni pilota trasmettere le proprie conoscenze al prossimo. A fianco di ciò, sul sito sono disponibili guide, manuali, lezioni filmate, discussioni nel forum e missioni addestrative.


Abilitazioni Lock On: Flaming Cliffs 3

Nell'ambito del volo con Lock On: Flaming Cliffs 3 sono certificati due livelli distinti di preparazione, tramite le abilitazioni Limited Combat Ready e Full Combat Ready.

L'abilitazione Limited Combat Ready certifica un livello di preparazione basilare, utile alla partecipazione nelle attività meno impegnative.

L'abilitazione Full Combat Ready riconosce la formazione dei piloti, fissando uno standard tale da garantire un'adeguata efficacia nelle attività più impegnative che vengono riservate all'Elite dello Stormo.


L'abilitazione LCR, viene rilasciata in base all'aereo scelto, i piloti possono conseguire molteplici abilitazioni LCR con aerei diversi, le abilitazioni verranno conferite ai piloti dal Comando di Stormo o dagli organi preposti a tal funzione. L'abilitazione potrà essere riconosciuta previo esame pratico/teorico od eventualmente è previsto anche il conferimento d'ufficio laddove le capacità del pilota siano note.
L'abilitazione LCR consiste nell'acquisizione a livello basico di tutte le nozioni riportate sulla scaletta addestrativa riportata quì di seguito.

L'abilitazione FCR invece, viene rilasciata per tipologia d'aereo (caccia o da attacco al suolo), e consiste nella completa acquisizione di tutte le nozioni riportate sulla scaletta addestrativa presente sul sito.
Il pilota FCR in addestramento deve scegliere il suo aereo prediletto su cui concentrare i suoi sforzi ma deve essere comunque in grado di operare in modo efficacie con qualsiasi altro aereo appartenente alla propria categoria.
E' richiesta anche una conoscenza approfondita dei velivoli A.I. , delle unità di terra e dei relativi armamenti. Per ulteriori chiarimenti fare riferimento alla scaletta addestrativa presente sul sito.
Le abilitazioni verranno conferite ai piloti dal Comando di Stormo o dagli organi preposti a tal funzione. L'abilitazione potrà essere riconosciuta previo esame pratico/teorico od eventualmente è previsto anche il conferimento d'ufficio laddove le capacità del pilota siano note.
L'abilitazione FCR consiste nella completa acquisizione di tutte le nozioni riportate sulla scaletta addestrativa riportata quì di seguito

Per essere mantenute, entrambe le abilitazioni prevedono che il pilota non si assenti per periodi più lunghi di due mesi. In caso contrario l’abilitazione viene revocata e per il reintegro va sostenuta una prova in cui si dimostra di essere in possesso di tutti i requisiti necessari. Nel caso delle abilitazioni FCR dopo i primi due mesi l’abilitazione è declassata a LCR e dopo altri due mesi a Pilota a Terra.

Il riconoscimento di tali abilitazioni è competenza del Comando di Stormo ed avviene nell'ambito della cooperazione tra i nuovi iscritti e coloro che già hanno conseguito lo stato di Pilota, tenendo conto, oltre agli argomenti strettamente inerenti l’addestramento, il rispetto delle regole negli spazi pubblici, la presenza dei piloti sul forum e la costanza nell’impegno.

La partecipazione ad alcune delle attività dello Stormo è vincolata all’acquisizione di tali abilitazioni, secondo quanto stabilito, caso per caso, dal Comando di Stormo.

 


Scaletta addestrativa 90^ Squadriglia XII Gruppo  (FC: Specialità Attacco al Suolo)

 


INTRODUZIONE

* Verifica installazione e configurazione
* Configurazione dei comandi
* Termini fondamentali
* Comunicazioni radio


VOLO BASICO

* Strumentazione
* Procedure a terra
* Governare il velivolo
* Decolli e atterraggi
* Volo in formazione
* Navigazione


VOLO AVANZATO

* Volo notturno
* Circuito di traffico
* Procedure di emergenza


ATTACCO

* Conoscenza dell'utilizzo dei sensori
* Conoscenza dell'armamento e delle modalità di impiego
* Tattiche di attacco al suolo
* Manovre evastive


PIANIFICAZIONE

* Conoscenza dei task di missione
* Pianificazione delle missioni

 


LEGENDA
* Rosso = argomento non ancora trattato
* Blu = conoscenza basilare (LCR)
* Verde = conoscenza avanzata (FCR)

 


 

Il sito e il forum del 36° Stormo Virtuale fanno uso di cookie. Utilizzando i nostri servizi accetti l'utilizzo dei cookie.