Presentazione XXI Gruppo Tigre

Written by Karma on . Posted in Gruppi


 "...AD HOSTES RUGENS!"


Il 21° Gruppo è uno dei reparti di volo più longevo e rappresentativo nella storia dell'Aeronautica Militare, tanto che recentemente ha festeggiato i 90 anni dalla sua costituzione, partecipando sempre da protagonista a tutti gli eventi dei vari periodi storici che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’Arma Azzurra, in pace come in guerra, in Italia come all’estero, distinguendosi ovunque per professionalità, coraggio, abnegazione e senso del dovere .

Costituito nella seconda metà della Grande Guerra, ha partecipato attivamente a grandi eventi come la Seconda Guerra Mondiale e l'avvento dell'era del jet. Inquadrato per diversi periodi come Gruppo Autonomo ha ottenuto nel 1967 l'ambito e prestigioso riconoscimento di 'Gruppo Tigre', qualifica che lo avrebbe differenziato per sempre ed in maniera indelebile dagli altri reparti dell'Aeronautica Militare, nell'anno successivo inoltre otteneva l'autorizzazione a partecipare al suo primo 'Tiger Meet', particolare evento annuale della Nato che riuniva tutti i gruppi 'Tigre' delle nazioni che la formavano, dove veniva accolto entusiasticamente e con la qualifica di 'Socio Fondatore', entrando quindi in pianta stabile in un evento importante che avrebbe caratterizzato in maniera indelebile la storia e la fisionomia del 21°.

Dopo essere stato alle dipendenze del 36° Stormo, veniva posto in posizione Quadro il 01 Marzo 2001, per essere poi riattivato il 01 Marzo 2006 con un altro evento epocale della sua storia , il passaggio all'ala rotante con l'assegnazione degli AB-212ICO .

Il 21° Gruppo Tigre del 36° Stormo Virtuale ha ripreso solo in parte la peculiarità delle macchine utilizzate dal Gruppo reale adottando due simulatori: lo Huey della Belsimtek e il Black Shark 2 della Eagles Dynamics; essi sono inquadrati in due distinte Squadriglie, ovvero la 609° Squadriglia, che nella realtà è legata al 21° Gruppo con compiti di Collegamento e SAR equipaggiata con gli Agusta Bell 212 ICO mentre nel 36° Stormo Virtuale ospita il mitico UH-1H “Huey”, e la 386° Squadriglia, quest’ultima nata con uno sguardo alla storia essendo stata, negli anni della seconda guerra mondiale, un’unità facente parte del 21° Gruppo con compiti di difesa aerea ed equipaggiata con i leggendari Macchi M.C.202, mentre ora nel 36° Stormo Virtuale sarà la casa dell’elicottero d’attacco Ka-50 “Hokum”.

Le attività del 21° Gruppo Tigre sono molto varie e molto coinvolgenti, partendo dall'attività di volo interna dello Stormo, con missioni di addestramento e combattimento, per finire a quella intergruppo con altri stormi.

 

 

 

Dati Operativi del XXI Gruppo Tigre

Fondato ufficialmente il : 04/04/2013


609° Squadriglia

Simulatore: Belsimtek DCS: UH-1H Huey

Specializzazione : Collegmento e Search and Rescue (SAR)

Aeromobili impiegati : UH-1H

Fondata ufficialmente il : 01/03/2016

 


386° Squadriglia

Simulatore: DCS: KA-50 Black Shark 2

Specializzazione : Attacco al Suolo

Aeromobili impiegati : Kamov KA-50

Fondata ufficialmente il : 04/04/2013

 


 

Il sito e il forum del 36° Stormo Virtuale fanno uso di cookie. Utilizzando i nostri servizi accetti l'utilizzo dei cookie.